CVA Canicattì ne “La vendemmia” il corto di Wineram Production

[:it]

Anche CVA Canicattì tra i protagonisti de “La Vendemmia”, il corto di Wineram Production

“La Vendemmia” è questo il nome scelto per il primo cortometraggio realizzato in Italia dalla casa di produzione americana Wineram Production, con base in California. Un progetto nato dalla sinergia con GranVia Società&Comunicazione, azienda siciliana leader nel settore delle Media Relations. La realizzazione di questo primo video inaugura un percorso di importanti produzioni televisive e documentaristiche per il mercato statunitense e dell’area del Pacifico.

Nel mese di settembre la troupe americana è stata ospitata in Italia per assistere e documentare uno dei momenti più significativi della tradizione del Bel Paese: la vendemmia. Quattro cantine e tre territori vitivinicoli d’eccellenza: Donnafugata e CVA Canicattì in Sicilia, Masottina in Veneto e Tenute Rubino in Puglia.

Il progetto nasce dall’esigenza di raccontare, fuori da ogni stereotipo, il significato profondo e ancestrale che si cela dietro la vendemmia. A differenza dei paesi del “Nuovo Mondo” dove questa parola si riferisce alla semplice raccolta delle uve, in Italia assume invece un valore più forte e simbolico, che affonda le sue radici in una cultura millenaria. Un viaggio in Italia che esplora e racconta attraverso immagini ad alto impatto emozionale e scenografico i luoghi e i volti di una esperienza che ogni anno accomuna tutti gli italiani, ciascuno con le proprie differenze regionali.

Si comincia con la vendemmia in Sicilia di Donnafugata, marchio storico del vino siciliano, raccontata da Josè Rallo, voce e volto di un’azienda del vino entrata tra i “grandi dell’eccellenza italiana”. La famiglia Rallo ha accolto la produzione italo-americana nelle sue tenute: le Cantine storiche di famiglia a Marsala; la Tenuta di Contessa Entellina e la tenuta di Khamma sull’isola di Pantelleria dove era in corso la vendemmia dello Zibibbo. Una vendemmia particolare e un territorio estremo, dove la coltivazione della vite diventa un fatto eroico, tanto da ricevere il riconoscimento dell’Unesco, con l’inserimento, nel novembre 2014, dell’Alberello di Pantelleria tra i beni immateriali dell’Umanità. Restando sempre Sicilia, altro territorio ed altro clima, per documentare la grande biodiversità del continente vitivinicolo rappresentato dall’isola: l’agro di Agrigento con la vendemmia nella Valle dei Templi e nelle Terre del Nero d’Avola – nei luoghi del mito e della Storia – dove Giovanni Greco, Presidente della Cooperativa CVA Canicattì, ha riunito in una virtuosa ed efficiente realtà vinicola orientata all’eccellenza, i migliori viticoltori di quest’angolo della Sicilia sud-occidentale. La voce e il volto della viticoltrice Egle Corvaja è stata scelta per rappresentare questa nuova dimensione del vino al femminile, dove i ritmi della campagna coincidono con quelli delle persone, nel segno di un’alleanza d’equilibrio tra uomo e natura.

Il viaggio alla scoperta dell’Italia prosegue in Veneto, un territorio che nell’immaginario collettivo americano e mondiale richiama subito due simboli assoluti di italianità: Venezia e il Prosecco. La città lagunare e le colline di Conegliano-Valdobbiadene fanno da sfondo al racconto della Wineram Production affidato alle parole sincere e toccanti del giovane Federico Dal Bianco della cantina Masottina, una delle realtà vinicole più interessanti e innovative dell’area storica e più pregiata del Prosecco, con le sue etichette pluripremiate dalla stampa estera di settore. Una testimonianza affidata alle nuove generazioni di produttori storici che, in modo nuovo, rinnovano quanto si è definito nel passato, forgiando, di riva in riva, un territorio unico al mondo. Un percorso narrativo in immagini che lega questi territori alle Alpi e al mare sino alla Città di Venezia.

Altro territorio italiano, altra storia produttiva, questa volta nel Salento, a Brindisi: una terra magica dove nascono quelli che sono chiamati i grandi vini del Sole come il Primitivo e il Negroamaro. Ad ospitare la troupe americana Tenute Rubino, realtà fortemente legata al territorio che ogni anno apre al pubblico la bellissima tenuta di Jaddico per la “Vendemmia delle donne”. Un evento che consente a tutti di partecipare attivamente alla raccolta delle uve di Susumaniello, varietà reliquia della tradizione salentina a rischio estinzione, oggetto di un encomiabile lavoro di salvaguardia da parte di Luigi e Romina Rubino. Punto di forza di questo appuntamento è il team delle donne di Tenute Rubino che come in passato, cantano tra i filari i temi della tradizione contadina salentina. Un momento di nostalgia che richiama a un mondo arcaico fatto di poche, piccole e semplici cose che la frenesia moderna ha dimenticato.

Guarda il corto “La Vendemmia” di Wineram Production

“LA VENDEMMIA” – GRAN VIA SOCIETA E COMMUNICAZIONE from WINERAM Productions on Vimeo.

stringa gv wineram1Gran Via Società e Comunicazione
Gran Via Società e Comunicazione è una società di pubbliche relazioni con sede in Sicilia e rappresenta una delle principali agenzie di PR in Italia nel settore del food&wine. Per realizzare il progetto del cortometraggio è stato organizzato un press tour che ha visto la partecipazione di sette giornalisti delle principali testate, di settore e non, della stampa statunitense tra cui la casa di produzione californiana WINERAM Productions. Il video “La Vendemmia “è il risultato delle visite programmate in “Viaggio in Italia, la vendemmia 2015” che ha coinvolto le cantine Tenute Rubino, Donnafugata, Masottina, e CVA Canicatti.

WINERAM Productions
Colin West è il fondatore e il direttore della WINERAM Productions, fondata quattro anni fa, dopo una grande esperienza nel settore del vino in giro per il mondo tra Nuova Zelanda, Australia, Italia e Stati Uniti. Significativa l’esperienza formativa in Italia con la storica famiglia Frescobaldi e il conseguimento di un MBA in Wine conseguito in Australia presso il Roseworthy Waite. Dall’inizio del 2015, Colin West è impegnato tra l’ Italia, l’Australia, la Nuova Zelanda e gli Stati Uniti per realizzare un imponente documentario dal nome “VINTAGE” iniziato nel 2012.[:en]

CVA Canicattì in “La Vendemmia” (The Wine Harvest), the Video Documentary released by Wineram Production

In September 2015, WINERAM Productions visited the Italian wine regions of Sicily, Pantelleria, Veneto and Puglia to explore and learn about “La Vendemmia”, the word defining the traditional Italian wine harvest. Following the trip, WINERAM is pleased to release “La Vendemmia”, a 2­minute documentary showcasing their findings and understanding of what “La Vendemmia” really means to the Italian population.

WINERAM Productions found that “La Vendemmia” carries a much different definition to Italians than it does to those in New World wine producing countries. Even though the process of “harvest” sounds simply straightforward, “La Vendemmia” digs deeper into the culture surrounding it in these Italian wine regions in this rich, short video clip. Life revolves around the grapes, with entire villages being intricately involved. Pickers range from young students to tourists looking to share the experience, and after a hard day’s work under the Mediterranean sun, you’ll find the workers celebrating the experience together with grandier feasts in the center of vineyards for their “festa”, another unique attribute to la vendemmia. There is deep ancestral meaning behind the word, as Italians have been cultivating vines for the last three thousand years and haven’t changed the process. Most vineyard crews still collect the grapes without the use of machine harvesters and believe that allowing workers to spend hours longer harvesting maintains a higher quality of the wine versus producing as many tons possible per hour of harvesting. “Terroir” is a major factor for these regions ­ the complete natural environment in which this wine is produced exudes a characteristic taste and flavor, making this wine what it is.

WINERAM defines the word “La Vendemmia” and its meaning visually­ showing the tradition, history, people, climate, la festa, vineyards, terroir, and landscapes of this grape­rich country. With some of the film industry’s top equipment from drones to 4K Cinema Cameras, cranes, motion control time lapse devices and more, WINERAM has produced this 2­minute video here: https://vimeo.com/146004354 so please feel free to contact Colin West at 530 562 7131 for distribution and usage rights, otherwise feel free to use the embed code on this live video link to publish to your publication. Any notification of it’s use to our company would be appreciated.

Watch “La Vendemmia” From Wineram Production

“LA VENDEMMIA” – GRAN VIA SOCIETA E COMMUNICAZIONE from WINERAM Productions on Vimeo.

stringa gv wineram1About ​Gran Via Societa e Comunicazione

Gran Via Societa e Comunicazione is a Public Relations company based out of Sicily who are one of the leading PR agencies in Italy to represent the food and wine industry. For this project they were responsible in coordinating a press trip which resulted in bringing many different American journalists into Italy including WINERAM Productions’ film crew where this video “La Vendemmia” was a result of the visits to Tenute Rubino, Donnafugata, Masottina, and CVA Canicatti.

About Colin West and WINERAM Productions

Founder and Director Colin West started the wine­focused film production & PR company WINERAM Productions LLC over four years ago while working down in Central Otago as a Sommelier for New Zealand’s most awarded wine list. With two undergraduate degrees and one MBA that had zero film studies, it meant his experience had to be with wine. He studied wine with the Frescobaldi wine family in Italy before going on to achieve his MBA in Wine at the Roseworthy­Waite Wine Program of South Australia. After a few sommelier positions in prestigious restaurants around the world and some industry/government work in wine tourism, he had an idea for a TV show, rounded up a film crew and went on to produce some of the world’s most highly viewed wine documentaries and TV shows. ABC International, HULU, Sony Pictures, Warner Brothers, Wine Spectator, Wine Business Monthly, Gourmet Traveller WINE are a few of the areas his content has aired. Colin also has written articles published in Barossa Living Magazine, Grape Collective, and other international publications to complement his videos. Since the beginning of 2015, Colin West has been on press trips in Italy, Australia, New Zealand and the USA and is now completing production on a feature documentary called “VINTAGE” that has been in the works since 2012. For more information about WINERAM Productions, please visit www.wineram.com or email Colin West at colinwest@wineram.com for additional examples of wor[:]