Linee di Vini

CVA Canicattì, rinnovati gli organi sociali: Diego Lo Sardo è il nuovo Presidente

CVA Canicattì ha rinnovato gli organismi di governance, inaugurando una nuova fase orientata al consolidamento qualitativo e allo sviluppo commerciale della Cooperativa.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione ha eletto Diego Lo Sardo Presidente e Vincenzo Gallo Vicepresidente.

L’elezione sancisce la continuità di un percorso iniziato oltre cinquant’anni fa, con l’impegno a rafforzare il posizionamento della Cooperativa sui mercati più competitivi e a valorizzare ulteriormente la qualità produttiva che caratterizza i vini CVA.

Passaggio di testimone: a Giovanni Greco la Presidenza Onoraria

Il rinnovo arriva al termine dei sei mandati svolti da Giovanni Greco, Presidente per 18 anni e figura centrale nella crescita strutturale e reputazionale della Cooperativa.
Sotto la sua guida, CVA Canicattì ha sviluppato un progetto produttivo riconoscibile, fondato sul valore territoriale e sulla centralità del Nero d’Avola come interprete autentico delle Terre del Nero d’Avola.

Per il contributo determinante offerto in questi anni, il nuovo CdA ha conferito a Greco il titolo di Presidente Onorario.

Una cooperativa radicata nelle Terre del Nero d’Avola

La nostra cooperativa opera in un territorio vitivinicolo storico, nel cuore agrigentino, dove paesaggio, cultura e storia si intrecciano.
La base agricola conta oltre 900 ettari di vigneto in più di 60 aree produttive, un mosaico di suoli e altitudini capace di generare vini complessi, identitari e riconoscibili.
Dal 1969, più di 300 viticoltori condividono un modello cooperativo che interpreta il territorio e ne trasferisce nel bicchiere il carattere autentico e mediterraneo.

“Raccogliamo un’eredità importante e sento il dovere di ringraziare Giovanni Greco per la passione e la visione con cui ha guidato CVA in questi 18 anni. La nostra priorità sarà consolidare quanto costruito, intensificando il lavoro su qualità, internazionalizzazione e mercato HORECA, per portare i nostri vini sempre più nei contesti qualificati della ristorazione, in Italia e nel mondo.” – Sono le prime dichiarazioni di Diego Lo Sardo, nuovo presidente CVA Canicattì

I nuovi organi sociali

Consiglio di Amministrazione
Diego Lo Sardo (Presidente) – Vincenzo Gallo (Vicepresidente) – Giuseppe Gallo – Pietro Sabatino – Luigi Alfano Burruano – Erika La Russa – Raffaele Pilato

Collegio Sindacale
Sindaci effettivi: Riccardo Martines – Diego Bennici – Maurizio Argento
Sindaci supplenti: Gaspare Di Maria – Gioachino Borzellino

Commissione Consultiva dei Soci
Antonio Guagenti – Salvatore Vassallo – Maria Elena Mangione – Diego Russello – Vincenzo Canicattì